Chi sono

Amo gli animali fin da bambina e ho sempre avuto cani in famiglia. Nel 2004 insieme a Tara, un cane straordinario proveniente da un canile, ho seguito un percorso educativo che mi ha incuriosita moltissimo. Così ho deciso di frequentare un corso per diventare Educatore Cinofilo SIUA e Tecnico Mobility Dog® FICCS, inizialmente solo per conoscere meglio i cani e il loro comportamento. Ho scelto di approfondire l’approccio cognitivo zooantropologico relazionale che si rivolge alla mente del cane, alle sue capacità di apprendimento e allo sviluppo del suo potenziale cognitivo.

Ben presto la passione si è trasformata in una professione e mi sono diplomata Istruttore Cinofilo. Oggi aiuto i cani e i loro proprietari a instaurare relazioni serene, a stabilire una comunicazione corretta e a risolvere eventuali problemi di gestione. L’amore verso i cani mi spinge ad ampliare costantemente le mie conoscenze: partecipare a stages e corsi di aggiornamento tenuti dai più qualificati medici veterinari comportamentalisti, istruttori ed educatori cinofili.

La struttura del parco e tutte le attività che organizzo al suo interno hanno come obiettivo il benessere psicofisico del cane e la serenità del sistema famiglia di cui è parte.

Perché Tara Dog Park?

Tara è stato il cane che ha dato una svolta alla mia vita: un meticcio pastore così esageratamente entusiasta della vita da spingermi a chiedere aiuto a un’esperta in comportamento. Con il percorso educativo seguito insieme ci siamo capite meglio, abbiamo corretto i comportamenti problematici e abbiamo instaurato una relazione profonda, serena e molto intensa. Purtroppo la vita è stata crudele con lei, che ci ha lasciato improvvisamente a soli 5 anni.
A Tara, che non ha potuto correre e divertirsi nelle grandi aree, annusare i profumi della natura, e rilassarsi all’ombra degli ulivi, è dedicato questo parco.